martedì 17 novembre 2015

Monte Bianco Reality Show 2015 - 2a puntata (16-11-2015)

La puntata inizia con la classica prova vertigine: il torrentismo. Gli alpinisti si trovano al Parco del Mont Avic e, accompagnati dalle guide, dovranno calarsi nel torrente con una discesa di 550 metri e, lì, recuperare dieci moschettoni. Ognuno toglie cinque minuti al tempo totale realizzato da ogni coppia.
La prima a partire è Dayane, l'unica che non sa nuotare. Il primo approccio è difficile, poi la voglia di vincere prevale e si lascia andare. Poco dopo, poi, la sua Cordata perde per strada il sacchetto con tutti i moschettoni presi: sarà recuperato da Zambrotta, l'uomo "fair play". Non è d'accordo Facci: "L'importante non è partecipare ma rubare".

La Cordata Gialla è risultata la più veloce. Quella più lenta, invece, è quella Arancione. Ma dopo aver sottratto il tempo grazie ai numeri di moschettoni recuperati, tutto si ribalta: la Cordata di Maniscalco è quella peggiore, mentre quella di Zambrotta è la migliore. L'ex calciatore con la sua guida ha diritto a due docce calde in un albergo e potranno pure farsi la barba o tagliarsi i capelli dal parrucchiere.
Il campione di karate, invece, dovrà dormire una notte su una sorta di amaca rigida posta su una parete... insomma, dovranno dormire a strapiombo sul vuoto. E questo crea alcuni malumori fra Stefano e la sua guida: "Fa freddo, piove... mi sembra eccessivo. Non mi prendete per il culo, io non ci dormo". E rifiuta di andarci, dopo alcuni scontri verbali violenti con Anna.

Alle 4.54 Simone Moro sveglia gli alpinisti al campo base. E' la giornata della prova classifica, si svolge a La Visaille. Le penalità di Maniscalco è solo rimandata, "non vedo l'ora". Zambrotta, intanto, consegna la gavetta ad Enzo Salvi: dovrà effettuare la prova con un contenitore da due chili d'acqua. L'obiettivo, per tutti, è raggiungere il rifugio Monzino, 1500 metri di quota, attraverso un percorso con via ferrata. "E' una prova impegnativa e molto selettiva", riflette una delle guide. Jane, a metà scalata, entra in crisi di ossigeno. Piange: "Fa paura non riuscire a respirare. Voglio tornare a casa, non ce la faccio più". Poi, dopo essersi sfogata, riparte.
Nel frattempo la Cordata Rossa arriva per prima al punto intermedio dove li attende la conduttrice con una sorpresa: ogni alpinista si aggiudica un premio corrispondente pietra che devono portarsi con sé. Zambrotta sceglie il sushi, la Mello uno stereo, Salvi un pallone da calcio, la Alexander una bottiglia di vino, Facci una di champagne e Maniscalco porta al campo base dodici bistecche.
La cordata di Zambrotta è la prima in classifica. Maniscalco al secondo posto, Mello al terzo posto, Facci al quarto. L'ultima in classifica è la cordata di Enzo Salvi. Zambrotta, il migliore, deve scegliere chi mandare allo scontro verticale contro il comico romano: manda Maniscalco. Le due cordate, questa notte, non torneranno al campo base ma resteranno al rifugio Monzino dove dovranno dormire in una tenda. Tutti gli altri tornano al campo base dove si "festeggia" con i premi ottenuti dalle pietre.

Il teatro del duello verticale è la vetta dell'Aiguille Croux: Maniscalco e Salvi partono dal rifugio Monzino (quasi 2600 metri di altitudine, l'ossigenazione è limitata) per tentare di arrivare in vitta, a 3256 metri. Solo uno dei due potrà continuare la permanenza in gara. Salvi continua ad avere problemi fisici e viene colpito da alcuni crampi alla gamba: "Ero convinto a rinunciare perché i dolori erano indescrivibili". Poi cambia idea e decide di proseguire la sua scalata per un po'. Maniscalco, invece, continua senza troppi problemi.
La Cordata Blu, sotto consiglio della guida, si ferma a metà percorso per dolori e sfinimento: "Mi permetto di chiedere il ritiro, chiedo il recupero tramite elicottero". La distanza fra Anna e Stefano, nel frattempo, è diventata importante. Maniscalco non riesce più a sentire i consigli della sua guida, è in seria difficoltà: "Mi sono ritrovato attaccato ad una roccia senza sapere cosa fare".
Ma riesce a conquistare la vetta: "E' una gioia paragonabile alla mia vittoria del Mondiale nel 2006 o 2008".

Enzo Salvi è eliminato.


1a parte


Monte Bianco Reality Show 2015 - 2a puntata (16... di musicandother2014


2a parte


Monte Bianco Reality Show 2015 - 2a puntata (16... di musicandother2014