La quarta tappa di questa edizione di Pechino Express prevede 510 kilometri: si parte da Cuenca in Ecuador. I viaggiatori passeranno da Machala e da Guayaquil dove si terrà la prova immunità, fino ad arrivare a Salinas, il traguardo finale. La prima missione riguarda una celebre canzone del Paese: i concorrenti devono cercare il relativo testo, ben nascosto fra i banchi del mercato della cittadina, impararlo a memoria e mettersi alla prova, cantandolo, di fronte a Costantino. Gli Antipodi sono i primi a provarci (e a riuscirci). La loro corsa può partire prima degli altri. Li seguono gli Espatriati, Fratello e Sorella. Le Professoresse vengono mandate per ben due volte a studiare.
Il viaggio prosegue verso Pasaje. I concorrenti, gli Antipodi su tutti, ammettono di non sopportare le Persiane. Roberto e Pinna le vorrebbero sotto un taxi. Intanto agli Espatriati si fonde il motore della macchina e pure loro credono sia successo per colpa di una maledizione delle Kardashian. Ma ecco che Costantino comunica lo stop, i concorrenti ora devono cercare un alloggio. Fratello e Sorella lo trovano assieme agli Antipodi, i Compagni se la prendono comoda e si godono una cena romantica, mentre lo Stellato Lèveillè si fa la doccia nudo (che orrore!). Ma ecco la situazione: Espatriati, Persiane, Fratello e Sorella ed Antipodi, Stellati, Compagni, Professoresse ed Artisti.
La mattina seguente i viaggiatori devono raggiungere la bandiera rossa, la prima coppia conquista l'immunità: sono Son e Christian i primi ad arrivare, loro "volano" alle Galapagos come premio (si rivedranno in Perù per la prossima tappa). "Non ci ferma nessuno, neanche le macumbe delle Persiane". E loro arrivano proprio per seconde.
Quindi si va verso Machala per la prova vantaggio. Possono partecipare solo le prime tre coppie arrivate: Persiane, Professoresse, Fratello e Sorella. La prova costringe le coppie a trasformarsi in scaricatori di porto: devono scaricare delle casse di banane e comporre il logo di Pechino Express. Hanno la meglio Fratello e Sorella, il vantaggio conquistato consiste nel partire prima degli altri ed avanzare di una posizione al termine della gara odierna.
La corsa verso il traguardo continua, ma per poco perché la notte si avvicina ed i concorrenti devono sbrigarsi a trovare un posto dove dormire. Le Persiane sono fortunate e convincono i proprietari di una villa (Fariba esulta perché può farsi una doccia), le Professoresse si concedono un (sexy) bagno nella vasca idromassaggio, mentre gli Antipodi si accaparrano una casa con piscina ("Stiamo facendo Pechino Express Luxury Edition").
Il tempo scorre ed il tappeto rosso di Salinas li aspetta. C'è un'altra missione da compiere: i concorrenti devono buttarsi nell'Oceano per recuperare delle chiavi e poi pedalare su un veicolo per circa 7 km. Luca Tommassini si infortuna per l'ennesima volta: "E' una storta. I ballerini hanno queste problematiche, ma se succede a Pechino Express - che si fa una volta nella vita - girano le scatole". Loro arrivano ultimi. Fratello e Sorella, invece, arrivano per primi, quindi le Persiane, gli Stellati, gli Antipodi.
Gli Artisti ed i Compagni rischiano l'eliminazione. Andrea decide di eliminare i Compagni perché "Luca si merita un premio". Sciaply non è d'accordo.